Attività e Servizi Clinici

Psicologia e Psicodiagnostica

Psicologia e Psicodiagnostica:

Sostegno psicologico in ambito scolastico

Ai genitori è chiesto l’arduo compito di educare, istruire, supportare l’esperienza dei propri figli, nonché prevenire ed affrontare molti dei disturbi che i giovani manifestano. Sono le sfide della crescente complessità umana ed emotiva di bambini che diventano ragazzi e poi adulti. Le difficoltà possono manifestarsi in forme diverse e in ambienti che spesso sono estranei a quello familiare, come il gruppo dei pari o il contesto scolastico. Problemi disciplinari, di relazione, disagi legati ad individualità fragili o a dinamiche di gruppo problematiche sono gli scenari che spesso si presentano e su cui i genitori sono chiamati a rispondere.
Attraverso questa tipologia di sostegno forniamo alle famiglie soluzioni che siano capaci di trasformare i limiti in risorse, consentendo di sviluppare le potenzialità del ragazzo nel contesto in cui è immerso.

Disturbi dell’apprendimento e cognitivi
La nostra equipe è specializzata nell’accogliere quesiti e problematiche di:
bambini, adolescenti e adulti che incontrano difficoltà a scuola, nelle relazioni interpersonali, sul lavoro perché hanno difficoltà cognitive, disabilità intellettive o perché, al contrario, hanno un livello di intelligenza molto alto;
studenti di scuole superiori o università con difficoltà o problematiche specifiche nello studio o nell’organizzazione e nella pianificazione delle attività;
genitori e familiari di bambini o adolescenti che presentano difficoltà di apprendimento, problemi di attenzione e concentrazione, iperattività o particolare lentezza.
Valutiamo la necessità di un percorso diagnostico attraverso un colloquio clinico, poi approfondito attraverso una valutazione specifica che presti particolare attenzione alla storia evolutiva del soggetto e agli altri fattori che possono costituire la difficoltà. A conclusione della fase diagnostica condividiamo con i pazienti e/o con la famiglia i dati emersi e proponiamo eventuali indicazioni di trattamento o percorsi riabilitativi quali logopedia, psicomotricità, ergoterapia, supporto nell’utilizzo degli strumenti compensativi, riabilitazione delle capacità di apprendimento e potenziamento cognitivo.

Quando necessario, ci occupiamo di costituire una rete con la scuola e gli insegnanti o con altri specialisti per affrontare la problematica nel modo più completo, prevedendo in alcuni casi un’attività di tutoraggio compiti. Qualora siano presenti anche problemi emotivi o di altra natura è possibile fare intervenire specialisti di altri servizi all’interno di Clinica Psiche e organizzare una presa in carico per affrontare il disagio

Valutazione Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione della persona che si avvale di due strumenti: i colloqui psicologici e i test psicometrici.

Attraverso i colloqui psicologici vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza presentata. I test psicologici integrano le informazioni raccolte e valutano in forma oggettiva funzioni o caratteristiche specifiche di personalità.

Quello da noi proposto è un esame psicodiagnostico accurato della personalità: la diagnosi testologica emersa dai test proposti al paziente – tutti riconosciuti come validi e attendibili dalla comunità scientifica internazionale – dovrà sempre essere confermata dai dati clinici evidenziati durante i colloqui.

Prenota una consulenza

Scrivici tramite il form sottostante o chiamaci allo 091 220 95 01
in caso di minori, verrà chiesto il rappresentante legale