Attività e Servizi Clinici

Psicoterapia

Psicoterapia:

Interventi sulla persona

a nostra équipe di professionisti esperti nella conduzione di psicoterapie individuali e di gruppo a indirizzo psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale si rivolge a pazienti sofferenti dei seguenti disturbi:

  • Ansia
  • Depressione
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi di personalità
  • Dipendenze
  • Paure e fobie
  • Eventi traumatici e stressanti
  • Attacchi di panico
  • Sintomi somatici: insonnia, cefalea, stanchezza cronica, dolori
  • Problemi alimentari
  • Problemi sessuali
Sostegno alla coppia in caso di separazione e divorzio
Ricominciare a camminare da soli dopo essere stati in due, tornare a fare a meno dell’altro e dover riparametrare la propria quotidianità crea spesso uno stato di vissuto simile a quello del lutto. Con questo percorso offriamo uno spazio in cui elaborare la separazione, attraverso il lavoro sui vissuti psichici ed emotivi, sulle teorie personali e sui pattern di relazione che ne svelino la funzione, i meccanismi ed il significato. Noi psicologi, oltre a essere un valido sostegno per la coppia che si separa, possiamo essere d’aiuto anche ai figli, che non capiscono perché i genitori si sono divisi, che vivono la separazione come uno stravolgimento di vita e che hanno la necessità di essere sostenuti in questo periodo di dolorosa transizione.
Sostegno alla genitorialità

La genitorialità è una funzione complessa che incorpora in sé aspettative consce e inconsce sull’essere genitori e modalità relazionali della coppia all’interno di questo compito . Per questo la genitorialità non può essere ridotta al solo evento biologico: produce significativi e costanti cambiamenti individuali e relazionali all’interno del ciclo vitale degli individui coinvolti.
Non si può essere genitori sempre allo stesso modo perché gli impegni da assolvere e le modalità comunicative da adottare cambieranno a seconda dell’età dei figli. È necessario rivisitare continuamente il proprio stile educativo per riuscire ad affrontare in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.

Ecco perché il sostegno alla genitorialità rappresenta un importante fattore protettivo per la crescita sana dei figli e per garantire il proseguo del ruolo parentale. Gli interventi alla genitorialità hanno lo scopo preventivo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.

I percorsi offerti:

  • La Mediazione Familiare
    Un percorso che consente ad ex coniugi di riappropriarsi della loro capacità educativa e genitoriale attraverso la ricostruzione del dialogo e della collaborazione.
  • Terapia Familiare
    Un percorso che aiuta la famiglia quando ha stereotipato un modo di interagire che non riesce a cambiare in vista delle nuove esigenze dei suoi membri
  • Spazio Neutro
    Un percorso che mira alla riconquista di una relazione parentale significativa nei casi in cui la magistratura ha limitato la potestà genitoriale o ha allontanato il bambino dal tetto familiare.

Tutti questi interventi intendono favorire una maggiore capacità espressiva e di organizzazione autonoma da parte della famiglia in un’ottica che tenga sempre in primo piano le esigenze e i diritti del minore.

Prenota una consulenza

Scrivici tramite il form sottostante o chiamaci allo 091 220 95 01
in caso di minori, verrà chiesto il rappresentante legale