I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Fanno parte dei DCA:
- Anoressia nervosa;
- Bulimia Nervosa;
- Disturbo da alimentazione Incontrollata;
- Sindrome da alimentazione notturna;
- Vigoressia;
- Ortoressia Nervosa;
- Vomiting;
- Drunkoressia;
Cos’è la drunkoressia?
Con il termine drunkoressia cioè “drunk” (ubriaco) e “anoressia”, si intente un quadro patologico, descritto da molti esperti del settore, in cui il soggetto opera frequenti restrizioni a livello alimentare (o digiuni) al fine di assumere ingenti quantità di alcolici senza aumentare il proprio peso corporeo. La drunkoressia è considerata una variante dell’anoressia a causa della diminuzione di peso dovuta al rifiuto drastico del cibo, ma in questa patologia la volontà di dimagrire non è fine a sé stessa. Essa è infatti strumentale all’assunzione di alcol: digiunare è necessario per poter bere e il relativo introito di zuccheri presenti nell’alcol consente di non avvertire la fame. Lo scopo di tale comportamento spesso è duplice: dimagrire e farsi accettare dal gruppo dei pari.
Sintomi della drunkoressia
- Saltare pasti o digiunare intenzionalmente;
- Controllo ossessivo delle calorie;
- Diete estremamente restrittive;
- Bere alcolici a stomaco vuoto;
- Episodi di abbuffate o vomito autoindotto post-assunzione di alcol.
La drunkoressia è una problematica emergente che richiede consapevolezza, diagnosi precoce e un intervento integrato. Se sospetti di soffrirne o conosci qualcuno che mostra questi segnali, rivolgiti ad uno specialista. Un percorso di cura tempestivo può fare la differenza.