Bonora Stefano

Psichiatra

a

Lugano, Bellinzona, Taverne, Grono

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 a Milano dove si è in seguito specializzato in Psichiatra nel 2023. Durante la sua formazione si è confrontato con vari setting clinici (degenza ospedaliera, day hospital, comunità terapeutica) dedicandosi prevalentemente all’attività ambulatoriale nel contesto dei Centri Psico Sociali afferenti all’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano - Università degli studi di Milano (UNIMI). Ha inoltre effettuato turnazioni specialistiche presso l’ambulatorio per la diagnosi e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Depressione nell’Anziano, formandosi anche nel contesto dei Disturbi del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico nell’adulto. Nel 2022 ha collaborato come visiting researcher presso la NPU (National Psychosis Unit) di Londra, affiancando il Prof James MacCabe nella sua attività clinica e di ricerca inerente i disturbi dello spettro psicotico presso il KCL (King’s College London). Dal 2023 ha esercitato l’attività clinica di Dirigente Medico Psichiatra nell’ambito dei servizi ambulatoriali territoriali, oltre che in ambito ospedaliero e in pronto soccorso, sempre presso l’ASST Santi Paolo Carlo di Milano.

Attività Clinica

Si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche psichiche nell’adulto, spaziando dai disturbi d’ansia e dell’umore, sia di tipo depressivo che bipolare, fino all’area dei disturbi di personalità, dei disturbi della sfera psicotica e del neurosviluppo.

Lingue

Italiano, Inglese

Affiliazioni

Iscritto all’OMCeOMI (Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Milano) e sul registro delle professioni mediche MedREg. Dal 2024 è in possesso del riconoscimento del titolo di Psichiatra e Psicoterapeuta da parte della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) e dell’autorizzazione all’esercizio della professione nel Canton Ticino da parte dall’UFS (Ufficio Sanità di Bellinzona).