Collura Elvira
Pedopsichiatra
Bellinzona
Formazione ed esperienza
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1978, dove si è, altresì specializzata in Psichiatria dell infanzia e della adolescenza nel 1982. Ha effettuato la formazione come psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico della Psicologia del Sé e in terapia relazionale familiare. Dal 1987 fino al 2011 ha svolto l’attività di Specialista in Neuropsichiatria Infantile presso diversi servizi sanitari pubblici a Roma e nel Lazio. E’ stata docente e formatrice per insegnanti presso la scuola dell Opera Diocesana di Roma. Nel 2013-2016 ha ideato e tenuto corsi di crescita personale per genitori con figli adolescenti Dal 2017 al 2023 è stata Direttore sanitario presso il Centro Dire e Fare di Fondi, centro per adolescenti con disturbi del comportamento. Dal 2021 al 2023 ha lavorato come Neuropsichiatra Infantile presso il Centro Argos di Nettuno , centro per la terapia e la riabilitazione di bambini con disturbi neuro-psichici. E' autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati che hanno avuto come argomenti tra gli altri : la terapia familiare, l'empatia, il rapporto madre bambino, la sindrome ADHD, le tossicodipendenze, i disturbi di personalità ed i disturbi ossessivi in adolescenza.
Attività Clinica
Da oltre 30 anni opera nel campo della salute mentale, praticando attività cliniche di diagnosi e di terapia in qualità di neuropsichiatra infantile e di psicoterapeuta rivolte ai disturbi psichici del bambino e dell'adolescente.
Lingue
Italiano, inglese
Affiliazioni
E' in possesso del riconoscimento del titolo di Psichiatra e Psicoterapeuta da parte della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) e dell’autorizzazione all’esercizio della professione nel Canton Ticino da parte dall’UFS (Ufficio Sanità di Bellinzona).