Cicerchia Federica

Psicoterapeuta

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologico sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni” presso L’università La Sapienza di Roma, ha continuato il percorso formativo conseguendo una laurea magistrale in Psicologia applicata clinica e della salute con specializzazione in devianza e sessuologia presso l’Università degli studi dell’Aquila. Tra il 2014 e il 2015, ha conseguito un master in “ricerca e selezione del personale”, un master in “psicologia dello sport” e un master in “conduttore di Training autogeno di Jacobson”. Nel 2017 intraprende il percorso di Psicoterapia ad analisi bioenergetica. Durante il percorso di studi ha svolto tirocini formativo – professionali presso il CONI – Istituto di medicina e scienza dello sport, in qualità di psicologa dello sport e presso il Consultorio Familiare- ASL Roma 5, in qualità di psicologa tirocinante. Dal 2016 al 2020 a seguito dell’iscrizione all’albo degli psicologi ha intrapreso l’attività di psicologa in libera professione presso diverse strutture cliniche e comunità terapeutico riabilitative del territorio laziale. Dal 2017 ha intrapreso la libera professione presso il proprio studio privato, svolgendo attività di sostegno psicologico, consulenza e sportello di ascolto presso istituti scolastici in qualità di assistente specialistico. Dal 2019 al 2021 ha svolto attività di docenza per la materia della psicologia, per il corso regionale OSS erogato dalla Regione Lazio. Dal 2020 ad oggi svolge l’attività di psicoterapeuta in formazione presso una piattaforma di psicologia online e saltuariamente svolge l’attività di psicologa del lavoro occupandosi di ricerca e selezione del personale e assessment di gruppo per aziende. Dal 2023 si trasferisce a Lugano e, a seguito del riconoscimento del diploma di laurea in psicologia e dell’autorizzazione del Canton Ticino per la professione di psicoterapeuta in formazione, intraprende un percorso lavorativo in qualità di psicologa del lavoro e psicoterapeuta in formazione.

Attività Clinica

Ha orientato il proprio interesse verso le problematiche di tipo corporeo, psicosomatico, disturbi di ansia e panico, dell’età adulta, conducendo classi di esercizi di analisi bioenergetica e una psicoterapia ad approccio psico – corporeo. Le radici della sua pratica clinica prevedono un approccio psicodinamico e corporeo, con attenzione al grounding come elemento base di radicamento e presa di consapevolezza. Il lavoro di psicoterapia viene affinato da interventi e tecniche come il training autogeno di Jacobson, esercizi di respirazione, tecniche corporee. Il suo interesse si estende dall’adulto, ai gruppi di lavoro, al contesto sportivo. “Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. La connessione fra le due entità – solo in apparenza distinte – è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo”.

Lingue

Italiano, Spagnolo

Affiliazioni

Ha ottenuto il riconoscimento da parte della PsiCo (2022) del diploma di studi estero e l’autorizzazione all’esercizio di psicoterapeuta in formazione da parte dell’Ufficio Sanità di Bellinzona (2023).