Mastromo Daniele

Psichiatra

a

Mendrisio

Formazione ed esperienza

Direttore sanitario dell’area Psichiatria della sede di Mendrisio. Si è laureato in Medicina, con il massimo dei voti, nel 2008, e si è specializzato, in Psichiatria e psicoterapia, nel 2014, frequentando il Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) per la ricerca e la Formazione nel campo della Salute Mentale, diretto dal prof. Mario Maj (Past President World Psychiatric Association). Ha lavorato, in qualità di Dirigente medico, in varie strutture psichiatriche (ambulatoriali, d’urgenza, di consultazione e riabilitazione) tra cui l’ospedale Niguarda di Milano. Ha frequentato il Training quadriennale di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano. Ha effettuato formazioni specifiche in Psichiatria e psicodiagnostica forense. Ha lavorato come componente delle Commissioni mediche di verifica dei requisiti per il riconoscimento dell'invalidità civile e di altri benefici di legge. Da ottobre 2020 a settembre 2024 ha lavorato presso la Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), con il ruolo di medico capo clinica e poi medico aggiunto, ed è stato responsabile di vari reparti: Psichiatria acuta generale, Centro di competenza per le dipendenze, Centro di competenza per i disturbi affettivi, Centro di competenza esordi psicotici. È stato supervisore di medici assistenti per il perfezionamento FMH in Psichiatria e psicoterapia e tutor di studenti del Master di Medicina dell'USI di Lugano. È docente nel corso di perfezionamento in Medicina Psicosomatica e Psicosociale (IS-TI-PSISO). Ha pubblicato vari lavori scientifici su riviste internazionali.

Attività Clinica

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichiatrici a partire dal giovane fino all’età senile. È esperto in psichiatria forense e psicodiagnostica. Svolge perizie in ambito civile e penale. Si occupa anche del trattamento cognitivo-comportamentale dell’insonnia e altri disturbi correlati (CBT-I), della Mindfulness e della terapia dialettico-comportamentale (DBT).

Lingue

Italiano, inglese

Affiliazioni

Iscritto all’Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT), alla Federazione dei medici svizzeri (FMH), alla Società ticinese di psichiatria e psicoterapia (STPP).