Pettini Greta
Psicologa e Psicoterapeuta
Lugano, Taverne
Formazione ed esperienza
Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” presso l’Università degli Studi di Genova ha proseguito il percorso formativo conseguendo la laurea magistrale nel 2016 in Psicologia, corso di laurea in “Scienze del corpo e della mente” presso l’Università degli Studi di Torino. Ha svolto il tirocinio formativo post-laurea presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, affiancando le attività di clinica e di ricerca. Nel 2021 ottiene il diploma di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Dal 2017 ha proseguito l’attività lavorativa presso la Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia occupandosi di attività di supporto psicologico e psicoterapia per pazienti e famigliari durante le diverse fasi del percorso terapeutico e offrendo colloqui psico-decisionali per supportare il processo decisionale rispetto alla scelta delle terapie mediche riguardanti la ricostruzione mammaria. Si è occupata inoltre del supporto psicologico rivolto al personale medico ed infermieristico dell’Istituto. Ha svolto attività di psicoterapia di gruppo e di formazione sulla comunicazione e la gestione dello stress per il personale medico e sulla sensibilizzazione alla prevenzione per donne con pregressa diagnosi di tumore al seno. Ha inoltre collaborato in diversi progetti di ricerca rivolti allo studio della qualità di vita e al ruolo e lo sviluppo della resilienza nei pazienti oncologici e progetti di ricerca sui processi decisionali in ambito medico. Dal 2022 svolge attività di libera professione a Milano e on line offrendo percorsi di psicoterapia ad adulti e giovani adulti.
Attività Clinica
Offre sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti e giovani adulti che presentano problematiche relazionali, difficoltà emotive e disturbi dell’umore. Durante la formazione in psicoterapia si è occupata di psicoterapia di coppia e famigliare. Esperienza lavorativa nella presa in carico di pazienti con patologia oncologica e dei famigliari. Si occupa dell’impatto psicologico di patologie organiche ed eventi di vita legati alla salute su pazienti e sul sistema famigliare.
Lingue
Italiano
Affiliazioni
Iscritta all'albo degli psicoterapeuti, Ordine degli psicologi della Lombardia con il numero 20921. Riconosciuta come psicologa e psicoterapeuta nella Confederazione Svizzera dalla commissione delle professioni psicologiche PsiCo rispettivamente nel 2021 e 2022. Autorizzazione Cantonale al libero esercizio come Psicologa e Psicoterapeuta.