Rimoldi Tiziana

Pedagogista specialista in neuropedagogia

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Pedagogista clinica ad orientamento neurobiologico evolutivo, specializzata in Neuropedagogia, ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano nel 1999. Mediatore Feuerstein (Pass Standard e Basic, 1° liv.) ha recentemente ampliato i propri ambiti di specializzazione attraverso un Master - Corso Alta Formazione ECM - DSA: dalla valutazione clinico-diagnostica all’intervento. Dal 2000 coordina servizi per la prima infanzia (asili nido, sezioni primavera e scuola dell’infanzia) seguendo direttamente la progettazione e conduzione di percorsi di osservazione e potenziamento dei pre-requisiti scolastici per i bambini di 5 anni. Dal 2011 si occupa di formazione del personale educativo ed insegnante per la FISM (Federazione italiana scuole materne), Fondazione Costa Milano e ALTIS Università Cattolica di Milano. In ambito privato lavora come pedagogista occupandosi di bambini con difficoltà nelle competenze scolastiche e prescolastiche, ragazzi con DSA e potenziamento delle autonomie e delle abilità cognitive in bambini con disabilità.

Attività Clinica

Nella progettazione di percorsi pedagogici individualizzati pone una particolare attenzione, partendo dalla valutazione effettuata dai clinici, ad impostare un percorso educativo di stampo neuro evolutivo a carattere integrato che sappia coinvolgere i bambini e/o ragazzi in percorsi di potenziamento della abilità tramite attività motorie, ludiche e a carattere didattico. In presenta di valutazione di disturbi specifici dell’apprendimento le proposte di intervento prevedono la stimolazione delle diverse abilità lettura, scrittura e calcolo e delle funzioni esecutive a seconda delle diverse comorbilità emerse in sede di valutazione.. Mediatrice Feuerstein è abilitata all’intervento come mediatore Pas Basic e Standard 1° livello. Nell’approcciarsi alle diverse situazioni ritiene di fondamentale importanza una costante condivisione con la famiglia e le figure scolastiche di riferimento delle proposte e priorità di intervento elaborate e condivise con singolo ragazzo. Al percorso di presa in carico, possono essere affiancati, se richiesti dalla famiglia, colloqui specialistici con i docenti e consulenze per la formulazione di Piani Didattici Personalizzati o Progetti educativi individualizzati.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

-